Esito operazione di cataratta

Buonasera, Le invio questa mail per chiederLe un parere ulteriore . Da due settimane sono stato operato per un inizio di cataratta ad entrambi gli occhi, una settimana un occhio e la settimana successiva l'altro. Ero fortemente miope -8.00/-8.50, in più da un po' di tempo era sopraggiunta una leggera presbiopia dovuta all'età, portavo lenti a contatto di giorno e occhiali la sera.Con l'operazione mi sono state impiantate delle IOL PREMIUM MULTIFOCALI per correggere sia la miopia che la presbiopia. Ora dopo quindici giorni vedo benissimo da lontano circa 11/10 mentre da vicino alla luce del giorno oppure di sera sotto una luce diretta vedo bene, mentre se sono in penombra o per esempio a letto con la luce del comodino non riesco ne a leggere un libro ne un giornale, cosa che prima con gli occhiali o le lenti nella stessa identica situazione riuscivo a fare senza problemi. Il medico che mi ha operato,di cui naturalmente mi fido,mi ha visitato e ha detto che l'operazione è riuscita perfettamente e lui non riscontra nessun problema. Che non capisce perché e di avere pazienza. Ora vorrei comunque se possibile avere un altro parere, se è una cosa normale quello che mi sta succedendo . Graxie e saluti
Risposta del medico
Specialista in Oftalmologia
Quello che lei ha riscontrato è vero ed è ancora un piccolo limite delle iol multifocali infatti si ha una ottima visione con buona illuminazione mentre una riduzione di contrasto e nitidezza in penombra, stia tranquillo e pazienti un po’ si abituerà; nel frattempo quando deve leggere aumenti l’intensità Della luce, questo la aiuterà. Cordiali Saluti
Risposto il: 15 Marzo 2019