Esito pap test

Fatto il pap test, negativa la ricerca di cellule neoplastiche e cellule cilindriche endocervicali. Alcuni leociciti, segnala la presenza di Flora Batterica Mista. Non ho capito niente. Mi potreste dire cosa significa e se c’è qualcosa che non va, se devo fare qualche trattamento? grazie mille

Risposta del medico

Gentile signora,
l'esito del pap test è rassicurante.
Non si eveidenziano nè problematiche di tipo tumorale, nè infezioni da virus del Papilloma.
La presenza di leucociti e di Flora Batterica mista indicano che potrebbe esserci una lieve infezione batterica locale.
Potrebbe essere utile l'esecuzione di un tampone locale ( vaginale, cervicale....) per uno studio più approfondito della flora batterica e, di conseguenza, le decisioni terapeutiche più idonee per ristabilire il normale equilibrio vaginale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 21 Ottobre 2021