Esito tac

Mio padre si è opertato il 5 febbraio per una neoformazione vescicale con cistoscopia. Ora a distanza di un mese gli hanno fatto una tac completa perchè deve fare delle istillazioni una volta alla settimanan per 6 settimane. Ma nella tac è uscito che al posto dove prima c'era la neoformazione dice: ispessimento neoplastico della parete vescicale lateralmente al meato ureterale di destra con area di irregolarità parietale di circa 25 x 18 mm apparentemente interessante la parete a tutto spessore, che coinvolge parte del meato, senza lesioni a carattere focale. Mio padre è molto preoccupato perchè pensa che in un mese si sia potuto ricreare ma io penso che sia impossibile che in un mese si sia ricreato piu grande di prima. La prima istillazione è martedì. Iointanto sono andato dal medico curante per farglielo leggere e lui ha detto che è semplicemente la cicatrice dell'intervento. è come se fosse un'infiammazione. Mi potete per favore dare qualche informazione in piu?

Risposta del medico
Specialista in Urologia

Un TAC eseguita a così breve distanza da un intervento può presentare degli artefatti dovuti ad una cicatrizzazione non ancora completata. Peraltro lei non ci segnala l'esito dell'esame istologico, pertanto ci è impossibile esprimere qualsiasi giudizio.

Risposto il: 16 Marzo 2020