Esito TAC

BUONASERA RIPORTO RISPOSTA TAC.

ISPESSIMENTO PLEURICO APICALE BILATERALE .SFUMATI MICRONODULI CENTRO-LOBULARI CON ASPETTO A VETRO SMERIGLIATO SI OSSERVANO IN ENTRAMBI I LOBI SUPERIORI NEI LOBI INFERIORI SI OSSERVANO AREE LOBULARI DI RIDOTTA DENSITA'COME PER OLIGOEMIA A MOSAICO .MICRONODULO DI 2 MMNEL SEGMENTO DEL LOBO MEDIO NON CALCIFICO .NELLE SANSIONI PASSANTI PER L ADDOME SI NOTA FORMAZIONE NODULARE IPODENSA DI 10 MM A CRICO DEL LABBRO MEDIALE DEL SURRENE SINISTRO RIFERIBILE IN PRIMA IPOTESI AD ADENOMA.

Risposta del medico
Dr.ssa giulia veronesi
Specialista in Chirurgia toracica e Chirurgia dell'apparato digerente

Con un referto così articolato non è possibile esprimere un giudizio senz vedere le immagini Comunque in generale gli addensamenti a vetro smerigliato possono essere sia di tipo infiammatorio che maligno ( va vista la Tc per capirlo) mentre gli inspessimenti pleurici bilaterali apicali sono spesso segno di esiti infiammatori Il nodulo di 2 mm non riveste significato sospetto per le dimensioni minute

Cordiali Saluti

Risposto il: 12 Marzo 2018