Esito tac al torace

Mia nonna ha eseguito una tac al torace. La motivazione è ipertensione polmonare stenosi sistemica, sospetta fibroelastosi pleuro-parenchimale.

Risposta: Bande di addensamento parenchimale di tipo fibrotico con bronchiectasie contestuali si riconoscono a sede apicale bilateralmente; reperti immodificati rispetto all'esame precedente da riferire ad esiti fibrocicatriziali. Banda di atelettasia lamellare nel segmento latero-basale del lobo polmonare inferiore sinistro, sede mantellare; reperto che merita controllo evolutivo. Diffusa fine disomogeneità a carico di entrambi i polmoni con aspetti di oligoemia a mosaico. Non versamento pleurico nè pericardico. Molteplici elementi linfonodali con asse breve inferiore al centimetro in sede mediastinica. Ectasia del tronco dell'arteria polmonare con diametro trasverso massimo circa 32mm. Cardiomegalia con dilatazione delle sezioni destre. Minima ernia iatale gastrica da scivolamento. Aneurisma con pareti calcifiche di circa 11mm del tratto distale l'arteria splenica, in sede perilare. Potrebbe dirmi che cosa significa? Sono molto preoccupata. La ringrazio infinitamente.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Sua Nonna ha una Ipertensione polmonare, probabilmente di grado molto avanzato (dilatazione di atrio e ventricolo a dx), pertanto dovrebbe eseguire un Ecocardiocolordoppler per valutare la Pressione nell'arteria polmonare (PAP) ed essere adeguatamente curata da Cardiologo e Pneumologo con farmaci per il trattamento della ipertensione polmonare. Non posso tranquillizzarla, pertanto. L'ipertensione potrebbe essere secondaria a microembolie (immagine a mosaico di oligoemia alla TAC), ovvero a BPCO misconosciuta. Cordiali saluti.

Risposto il: 20 Luglio 2018