Esito tac al torace (DR. Bernardi)

Mio padre ha fatto un'eco addome completo per controllare la prostata ed è risultata Lla milza ingrossata quindi è stata richiesta una tac con contrasto per cui ha dovuto fare RX torace ed elettrocardiogramma.

Dall'RX al torace: SFUMATA AREA PSEUDONODULARE IN MEDIO CAMPO POLMONARE DESTRO

Ed è stata richiesta TAC (esito già scritto in precedenza).

Era fumatore ha smesso da 20 anni. Ora ne ha 77, è in pensione. Attendo risposta.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Una nodulazione di 1,3 cm è difficilmente valutabile, soprattutto senza mezzo di contrasto (seve per valutare una eventuale vascolarizzazione del nodulo). Il riscontro di milza di volume aumentato richiede l'esecuzione di esami ematochimici (dal semplice emocromo + formula alla determinazione di ferritina, transferrina, ferro totale, elettroforesi proteica, funzionalità epatica, ecc) che chi ha in cura suo padre potrà senz' altro prescriverli. Aspetterei un tre mesi prima di ripetere la TAC. Se la nodulazione dovesse essere aumentata di volume, allora sarebbe indicato eseguire una PET (Tomografia ad Emissione di Positroni), per capire se detto nodulo è a metabolismo accelerato oppure no. Ci vuole pazienza. Cordiali saluti. Dott. Giorgio De Bernardi
Risposto il: 13 Maggio 2019