Esito TAC Torace

Gabbia ossea simmetrica polmoni ben espansi. Non si rilevano lesioni nodulari significative, in particolare a livello del lobo superiore destro. Si rileva area di osteosclerosi ovalare di circa 1cm di diametro a carico dell’osso spugnoso della IV costa dx dell’arco di riflessione anteriore con i corticali integre con aspetto verosimilmente di tipo angiomatoso. Altra alterazione di aspetto angiomatoso a carico della base del peduncolo dx del corpo di D4 con corticali integre e regolari. Non si rilevano alterazioni strutturali focali a carico dei restanti elementi costali e vertebrali. Non versamenti pleurici nè pericardici. Non linfonodi ingranditi a livello delle stazioni ilari e mediastiniche. Nella norma la trachea ed i bronchi principali. Regolare la ghiandola tiroide. Tac effettuata a seguito di radiografia, effettuata per dolore a scapola dx, che evidenziava una opacità ovalare d circa 1cm sulla IV costa.

Uomo 42 anni. Dopo l’esito della Tac Devo fare qualcosa? È di competenza di un pneumologo o di un ortopedico? In attesa di un gradito riscontro. Cordiali saluti

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Utile eseguire una valutazione pneumologica ed una valutazione ortopedica. Cordiali saluti.

Risposto il: 07 Novembre 2018