Esito tampone vaginale

Buongiorno, a causa di un problema relativo all'odore nelle parti intime, sono andata a fare un tampone vaginale (di cui non so leggere l'esito). Ecco cosa è riportato: ESAME MICROSCOPICO TAMPONE VAGINALE Leucociti Emazie Cellule epiteliali ++ Flora lattobacillare ++ Cocchi GRAM + + Bacilli GRAM - + Spore Ife Gardnerella Vaginalis Trichomonas Vaginalis ESAME COLTURALE TAMPONE VAGINALE Flora batterica normale Flora lattobacillare ben rappresentata Chiedo se per favore qualcuno può aiutarmi, poichè il mio ginecologo è latitante e io non so se devo provvedere ad una cura oppure no. Grazie mille.

Risposta del medico

Gentile ragazza, l'esito del tampone vaginale,per quanto si può capire da quello che lei riferisce nella sua richiesta, è nella norma,e non emergono dati patologici che possano spiegare il suo problema,quali,ad esempio,una sovracrescita dei batteri della famiglia della Gardnerella. Penso quindi che sia importante che lei sottoponga i risultati del tampone al suo medico di fiducia,che potrà meglio interpretarli alla luce di quanto da lui accertato nel corso della visita e della raccolta della sua storia clinica.

Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 22 Novembre 2017