Esito tampone vaginale Eritrociti

Buongiorno, ho ricevuto l'esito del tampone vaginale per vedere se ero guarita da un'infezione e non capisco i risultati. SECRETO VAGINALE ES. A FRESCO pH 4.5 [4.0 - 4.5] LEUCOCITI RARI ERITROCITI ALCUNI AMINE ASSENTI [ASSENTI] CLUE CELLS ASSENTI [ASSENTI] TRICHOMONAS VAGINALIS ASSENTE [ASSENTE] MICETI LIEVITIFORMI NON SI OSSERVANO ELEMENTI MICELIALI SECRETO VAGINALE RICERCA COLTURALE DI: MICETI LIEVITIFORMI NEGATIVA [NEG.] GARDNERELLA VAGINALIS NEGATIVA [NEG.] MICRORGANISMI AEROBI NEGATIVA [NEG.] RICERCA COLTURALE DI: U. UREALYTICUM NEGATIVO [NEG.] M. HOMINIS NEGATIVO [NEG.] COMMENTO FLORA LATTOBACILLARE BEN RAPPRESENTATA. R.CHLAMYDIA TRACHOMATIS/NEISSERIA GONORRHOEAE/MYCOPLASMA GENITALIUM Amplificazione genica NEGATIVA

Risposta del medico

Gentile ragazza,
l'esito dell'esame è rassicurante per quanto rigurda il problema di eventuali infezioni da batteri o funghi, che vengono escluse in maniera netta, con anche una buona presenza di lattobacilli, che costituiscono una protezione.
La presenza di minime tracce di sangue potrebbe essere correlata a numerosi fattori, quale la vicinanza al ciclo del momento del prelievo, oppure la presenza di uno stato di infiammazione residua post terapia, oppure ancora di una "piaghetta" a carico della testa dell'utero......
Si tratta di un problema cha andrebbe valutato con una visita di persona presso un medico di sua fiducia per una più precisa valutazione.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 10 Maggio 2021