Esofagite da reflusso con ernia iatale: posso assumere nutrienti?

Buongiorno. Ho 34 anni e soffro da anni di esofagite da reflusso con ernia iatale ed incontinenza cardiale. Vorrei sapere se posso assumere i seguenti nutrienti: miele, pappa reale, granuli di polline e propoli. Inoltre, qualche gg di limone potrebbe farmi male? E le mandorle, posso assumerle? Infine, vorrei sapere se compresse per la gola contenenti olio di limone o estratti di sambuco potrebbero arrecarmi disturbo. Vi ringrazio in anticipo delle vostre risposte.

Risposta del medico
Specialista in Medicina interna e Gastroenterologia

Buon pomeriggio gentile sig.ra. Una esofagite da reflusso sostenuta da ernia iatale ed incontinenza del cardias presuppone trattamento farmacologico con farmaci antiscretivi acidi. Sostanze queste che mantengono sotto controllo l'acidità dello stomaco ed i suoi effetti negativi. Sulla base di quanto in premessa, ritengo improbabile, a meno di possibili intolleranze personali, sempre difficili da dimostrare, peraltro, che gli alimenti da lei menzionati le possano apportare disturbi gastrici. Buon appetito e buon cammino.

Risposto il: 02 Ottobre 2017