Salve,soffro di esofagite da reflusso con ernia

Salve,soffro di esofagite da reflusso con ernia iatale e lieve "Barret".Assumo ogni giorno compresse di Lucen da 40 mg. Essendo donatore di sangue dal 1989, ho dovuto sospendere ogni tipo di donazione, anche di plasma e piastrine, perchè il valore della ferritina e sceso a "5", significando che le mie riserve di ferro stanno diminuendo, anche se il valore del ferro, emoglobina e altro sono nella norma e anche più. Vorrei sapere se l'assunzione di queste compresse, potrebbe diminuire l'assorbimento di ferro, durante la digestione, visto che non sono stati rilevati valori anormali nelle analisi del sangue e delle feci.Grazie.
Risposta del medico
Dr. Renato Caviglia
Specialista in Gastroenterologia
Sicuramente l'uso prolungato di farmaci come il lucen può rudurre l'assorbimento del ferro. Comunque le suggerisco di sottoporsi ad analisi cliniche e strumentali per confermare che non vi siano altre cause. Saluti, RC
Risposto il: 20 Dicembre 2011