esofago di barret

egr. dott.rispetto la risposta cod. jombom876q per l'esito istologico a riguardo della contaminazione batterica di tipo hp, mi hanno detto avendo portato esame delle feci con risultato negativo, lo hanno ritenuto piu' attendibile dell'istologico (lei cosa ne pensa) ho fatto anche io la domanda del perche' non mi e' stato fatto biopsia per il barret, mi hanno detto che l' endescopistanon avra ritenuto fare prelievi visto l'esofago perfetto (ma non so)la ringrazio in attesa di una sua gentile rispostacordiali saluti discetti
Risposta del medico
Dr. Maria Luisa Bramati
Specialista in Chirurgia dell'apparato digerente

Se dalla gastroscopia non si evidenziava nulla a livello esofageo, meglio così. Nel Barret è evidente lo stato infiammatorio ed anche la variazione di colore in quanto l'epitelio intestinale è trasmigrato nello stomaco. Se non si è visto nulla meglio così. Per la contaminazione da HP vi è un esame meno invasivo che si chiama breath-test  che si fa con il respiro e che può fare diagnosi di contaminazione di elycobacter.

Risposto il: 19 Novembre 2012