Esofago di barret a 21 anni

Salve sono un ragazzo di 21 anni al quale è stata fatta una diagnosi incerta, il mio gastrointerologo mi riferisce che ho una forma di metaplasia “gastrica” da quello che ho capito per chiamarti barret deve risultare intestinale. Riporto il referto della gastroscopia Vorrei sapere se ho una forma di metaplasia perché il mio gastrointerologo dove c’e Scritto nella biopsia “dell’epitelio comprendenti aree di mucosa di tipo gastrico” conferma la metaplasia. Vorrei sapere: 1 se ho il barret? 2 se ho una forma di metaplasia 3 se la metaplasia gastrica può evolvere in un barret (stadio pre-canceroso) GASTROSCOPIA: L’esofago presenta in sede precardiale, alcune digitazioni di colorito rosa salmone, delle quali la maggiore misura di 2cm di lunghezza: si eseguono biopsie Si rileva ernia iatale da scivolamento Lo stomaco è rivestito da mucosa lievemente iperemica Il pirolo è normale Il bulbo e il secondo duodeno sono normali CONCLUSIONI DIAGNOSTICHE: Probabile metaplasia colonnare dell’esofago precardiale (ISTOLOGIA) Iperemia gastrica COMUNICAZIONE ESAME ISTOLOGICO materiale inviato: biopsia - esofago terzo inferiore Macro 3 frammenti su carta DIAGNOSI: Frustoli (2) di mucosa esofagea con iperplasia papillare e acantosi dell’epitelio comprendenti aree di mucosa di tipo gastrico cardiale con spiccata infiltrazione flogistica linfoplasmacellulare della lamina propria Frustolo di mucosa di tipo gastrico ossintico esente da alterazioni
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Dai dati comunicati sembra trattarsi di Esofagite distale ed ernia iatale da scivolamento, verosimilmente da reflusso gastro-esofageo. Potrebbe andare incontro, se non adeguatamente curata, a displasia e qui di, alla lunga, a esofago di barret, ma ciò può essere evitato con adeguata terapia e precise norme di comportamento e stile di vita. Cari saluti, segui bene il tuo medico e non temere.
Risposto il: 12 Aprile 2019