Paura esofago di barrett o tumore

Salve dottori, sono una ragazza di 28 anni e da poco più di uno soffro di acidità e reflusso. Da quando ho iniziato ad avere questo problema ammetto di non averlo mai preso come avrei dovuto. Ho sempre avuto una vita sedentaria e con una pessima alimentazione. Il problema si è presentato dopo aver iniziato a bere caffè. Adesso, eliminato il caffè, continuo ad avere il problema. Inoltre soffro di nodo alla gola e difficoltà, non sempre, a deglutire cibi troppo duri e la saliva, che sembra bloccarsi all'inizio della gola che risulta, a detta del mio medico, terribilmente rossa, con una strana sensazione di muco secco. Mi ha dato da prendere per 10 giorni lo sciroppo maalox e per 6 giorni flogan day per la gola arrossata. In più, alcune volte, mi sembra di respirare difficilmente. Per qualche giorno ho avuto anche problemi di assorbimento dei cibi, che si presentavano nelle feci, poco formate, e un po di muco che sembrava trasparente. Premetto che sto passando un periodo di forte stress e ansia e che sono una persona ipocondriaca. Secondo voi devo preoccuparmi? Può il tumore e l'esofago di barrett venire dopo poco tempo dall'inizio del reflusso? Leggendo su internet, non lo avessi mai fatto, mi sono terrorizzata al punto di avere quasi un attacco di panico. Vi prego di aiutarmi. Vi ringrazio anticipatamente. Buona giornata.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Stai tranquilla, non può venire quello che paventi dopo così poco tempo. Ma devi approfondire adeguatamente, magari con una gastroscopia, per sapere come sta realmente la tua situazione, per curarti adeguatamente e poter poi valutare successivamente e più obiettivamente l'andamento e l'evolversi dei tuoi disturbi da parte del tuo medico. Cari saluti.
Risposto il: 27 Febbraio 2019