Esostosi

mio figlio maschio 16 anni,circa 3 anni fa casualmente fa una radiografia per un trauma al ginocchio dx che evidenzia esostosi.a distanza di 3 anni il reperto è invariato,a lui non da fastidio per il momento,ma l'ortopedico consiglia l'asportazione per evitare degenerazione del tessuto cartilagineo.chiedo se è preferibile aspettare l'età adulta oppure se è meglio intervenire subito.l'esostosi è calcificata e all'esame clinico non sembra multipla.
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
A volte non basta fare la diagnosi di esostosi per consigliare l'intervento chirurgico, bisogna anche valutare la dimensione, la sede, la presenza di dolore ecc. Il mio orientamento dalle poche cose di cui sono stato informato è di vigilante attesa fino alla maturità. Grazie Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 30 Maggio 2010