Esostosi metafisaria

Salve sig. dott.ri ho mio figlio che dimostra un osso della spalla piu' in fuori quando gira le braccia in avanti fatto un RM SPALLA SX risultato ,neoformazione della spalla sx in poche parole gli si e' formato un cappuccio cartilagineo nella spalla sx a lui non fa male ma voi che mi consigliate visto che ha 14 anni ? oltre che farlo vedere dovra' anche operarsi ? grazie leo..
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia

 Probabilmente si tratta di una esostosi che cresce e si rende visibile tipicamente all'età dello sviluppo e che origina dalla cartilagine metafisaria. Normalmente si tratta di una patologia benigna, non frequente, che non necessità di trattamento chirurgico se non crea fastidio al paziente. L'eventuale asportazione va comunque effettuata alla fine della crescita scheletrica (16/18 anni di età) per non incorrere nel rischio di recidiva seppur parziale. Le consiglio comunque una visita specialistica ambulatoriale con la documentazione in suo possesso.

Risposto il: 06 Novembre 2013