Necessità della visita digito rettale.Non basta il solo PSA e l'eco.

buon giorno ho 45 anni ed ho fatto l'ecografia protatica il mio psa è 0.976.Al preliminare esame per via sovrapubica vescica a media distensione circa 230 ml, senza evidenti alterazioni parietali, dopo minzione ristagno di circa 6 ml. All’esame per via transrettale si rileva prostata moderatamnete ingrandita con diametri trasversale, AP e cranio-caudale rispettivamente di circa 4.5*2.5*4.9 cm per un volume pari a 30 cc. Nel contesto frmazione adenomatosa bilobata del peso di circa 15 g.alcune calcificazioni nella parte periferica della zona ipertrofica, non rilevanti alterazioni ecostrutturali in regione mantellare.profili ghiandolari netti, vescicole seminalidi spessore simmetrico e nella norma, nei limiti ecostrutturali.puo dirmi cortesemnete se necessito di altri approfondimenti o controlli . ditinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Pierluigi Izzo
Specialista in Andrologia e Urologia
Caro Utente,i valori del PSA (normali),vanno interpretati nel tempo in relazione al trend di eventuale crescita.L'ecografia che ci trasmette non mostra preoccupazioni di degenerazioni maligne.Devo,però,ricordare che l'azione preventiva,senza una visita digito rettale,non è completa né esaustiva.Cordialità.
Risposto il: 08 Giugno 2012