Esposizione amianto

 Gentile Dottore,le vorrei raccontare la mia esperienza con la speranza di ottenere delle risposte..circa 3 mesi fa sono stati levati 2-tubi all’interno del mio garage che probabilmente contenevano amianto..il mastro operaio ha provveduto in qualche modo a me sconosciuto in quanto non ero presente ad esportare questi tubi probabilmente con una sega o qualche altro arnese..pochi giorni fa ho provveduto alla pulizia del garage munito di mascherina ffp3 e il tutto è durato circa 2 ore. Il problema è che preso dall’ansia ho messo la mascherina al contrario lasciando aperti alcuni spiragli all’altezza del naso..la mia domanda è la seguente.. corro seri rischi di contrarre qualche malattia in futuro?

Risposta del medico
Specialista in Pneumologia

Le fibrosi polmonari secondarie, come quella da contaminazione da amianto,necessitano di esposizioni continuate, come evidenziato dalla incidenza in alcuni settori lavorativi

Risposto il: 11 Luglio 2018