Esposizione eccessiva ai raggi x

Buongiorno

hanno fatto una teleradiografia al cranio a mia figlia di 9 anni per mettere l'apparecchio ai denti. ed hanno allegato al referto il rapporto dose creato con sistema Dose Watch (General electric) per l'analisi e la massima riduzione della dose di raggi x erogata al paziente. il referto riporta DAP 46.62 mGy.cm2 ed Exposure time 16000 ms. Volevo sapere se la esposizione ai raggi x è stata eccessiva e mi devo preoccupare o posso stare tranquillo.

Il tempo di esposizione di 16000 ms mi sembra eccessivo per scattare una lastra cranica. Puo farmi sapere qualcosa in merito? Tenga presente che prima di agosto abbiamo fatto anche la panoramica ma non ho i dati di esposizione perchè il referto è dal dentista. grazie

Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica

16000 millisecondi sono 16 secondi. E' chiaro che si tratta di un errore di stampa o trascrizione.

Puo' forse trattarsi di microsecondi. Non abbiamo da qua modo di verificare. Tanto premesso, in linea generale la dose radiante deve essere valutata non come dato assoluto ma in stretta relazione all'esigenza delle cure.

Risposto il: 06 Marzo 2018