Malattia da raggi X

Volevo un informazione visto che sono un ragazzo ansioso, nel 2017 ho avuto la tbc, ho fatto: lastra,tac ottobre 2017 e novembre 2017 ( fine ricovero) nel 2018 gennaio,marzo,aprile lastra e maggio Tac , agosto e novembre 2018 lastra ed in fine gennaio 2019 Tac finale per vedere se i buchi nel polmone sono cicatrizzati. Volevo sapere se tutti questi raggi x mi abbiano causato danni al corpo( cellule,molecole ecc) Perché è da 1 anno che mi sento strano: malessere generale, sudo, capogiri , a volte quando sono teso ho la dissenteria, paura d morire, mai avuto febbre. È possibile che sia la causa da raggi ?? Ho paura d questa cosa! E che non c siano rimedi. Attendo una risposta grazie
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
La dose di radiazioni ricevuta con una singola radiografia del torace corrisponde ad una giornata di sole al mare a prendere la tintarella. La TAC comporta un sostanziale incremento di radiazioni assorbite, tuttavia il motivo per cui le ha eseguite è sufficiente a giustificarne l'uso, per monitorare la risposta alla terapia. L'infezione tubercolare è un evento grave, sostenuto da bacilli che vengono debellati solo a seguito di circa 1 anno di terapia con combinazioni di farmaci che possono essere anche disturbanti per il paziente, infatti viene costantemente monitorato durante la terapia con esami del sangue. Se i suoi disturbi persistessero, ne parli con chi l'ha curata per la TBC, probabilmente la risoluzione dei suoi problemi è vicina e non dipende dalle radiazioni. Cordiali saluti.
Risposto il: 25 Febbraio 2019