Espulsione mercurio dal corpo

Buongiono Dottore, volevo sapere, se possibile, per quanto tempo il mercurio che assumiamo tramite alimentazione, otturazioni ecc... rimane nel corpo e nel cervello prima di essere espulso. Grazie in anticipo per la risposta. Buona giornata.

Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia

Salve, la domanda non è specifica. Quanto mercurio è stato assorbito? In quanto tempo? Da che fonti? L'unico reale pericolo potrebbe nascere da un'assunzione di costanti quantità di tonno proveniente da un pesce di grossa pezzatura. Ed anche in questo caso va valutato se tale pesce abbia davvero accumato quantità eccessive di mercurio. Se non fosse così i giapponesi sarebbero tutti ammalati. Statisticamente sono il popolo tra i più longevi al mondo.

Risposto il: 21 Febbraio 2020