mercurio

"Ingestione accidentale di mercurio" Mia figlia di tre anni ha praticamente masticato il termometro rompendolo. Mi sono accorto del fatto vedendo la bambina che cercava di espellere i pezzetti di vetro dalla bocca. Ho capito subito ciò che era successo, ho aperto la bocca della bambina per controllare che non ne fosse rimasto dentro ed ho visto su un dentino, la classica pallina di mercurio. Ho fatto sputare la bambina per come ho potuto, mettendola anche a testa in giù. Purtroppo non sono riuscito a capire se ne aveva ingerito e quanto. Mia figlia rischia qualcosa ? Si può fare un'indagine per capire se ha o meno ingerito il mercurio e in che quantità? E se ne ha ingerito, cosa devo fare? Sono molto preoccupato per la mia bambina. Grazie.
Risposta del medico
Gentile signore, la domanda da lei inviataci non è di nostra pertinenza ma posso comunque consigliarle di rivolgersi ad un centro antiveleni, trattandosi di avvelenamento da mercurio. Distinti saluti
Risposto il: 22 Febbraio 2007