Essendo un iperteso ed assumo dei farmaci per la

essendo un iperteso ed assumo dei farmaci per la pressione.
Un cardialogo mi ha dato il farmaco triatec 5 mg+25 HTC ed se alle 17,00 di ogni giorno la pressione massima sia superiore ai 140 ed la minima superiore ai 90 devo prendere una pillola di triatec 5 mg.
Sono di peso 106 Kg. e sono alto 1.85
Da un mese che sto facendo questa cura e sto notando che la seconda pillola l'ho dovuta prendere soltanto 5/6 volte in un mese.
In passato un altro cardialogo mi aveva dato sempre il triatec 5 mg.+25mg HTC ed alle 16,00 norvasc da 5 mg.
allora ero di peso 115 kg ed alto 1.85
La mia domanda e' la seguente:
questa nuova cura va bene oppure la diminuzione del peso ha fatto aggiustare la pressione sia massima che minima?
Senza la seconda pillola la pressione e' discreta come mai?
Inoltre le chiedo, quando ho assunto la terapia con il norvasc per oltre 3 anni poi mi e' successo che una notte sono svenuto ed il giorno prima ho sudato freddo, forse era dovuto ad un eccesso di farmaci, visto che va bene anche la pressione senza il norvasc?
Poi ho notato che sulle gambe sono apparse delle macchie scure, cioe' e' stato causato dal norvasc oppure no ?
in attesa porgo ringrziamenti ed invio distinti saluti
Gaetano Iannini
Risposta del medico
Paginemediche
- Al controllo della pressione certamente molto ha contribuito la terapia, ma in parte anche la riduzione del peso (insista!) - Il dosaggio dei farmaci ipotensivi è molto individuale, evidentemente 5 mg di triatec HTC sono per Lei sufficienti. - Non so proprio cosa dirle sull’episodio di svenimento: è probabile che sia legato ad un abbassamento della pressione, ma certo non ne posso avere una dimostrazione. - Le macchie scure mi lasciano perplesso, certamente il Norvasc può dare gonfiore delle gambe, ma le macchie scure mi lasciano qualche perplessità. Potrebbe essere utile un ECO-doppler venoso agli arti inferiori per verificare l’eventuale presenza di fatti post-flebitici (visto anche il suo peso).
Risposto il: 16 Maggio 2007