Essenziale

Salve, ho 34 anni e da 17 anni (epoca delle prime misurazioni di pressione arteriosa) ho valori di pressione 85-90/135-145. Ho eseguito una serie di accertamenti che hanno classificato come essenziale l'ipertensione. Non ho mai effettuato la misura dell'aldosterone, dell'angiotensina, della renina e del cortisolo (ormoni del surrene corticale). Poiche' esistono due modalita' di misurazione dei suddetti ormoni (in ortostatismo o in clinostatismo) vorrei sapere quale di queste modalita' e' piu' indicata (al di la' delle 2 ore di attesa in clinostatismo...) e rende piu' attendibile la misura. Ringraziandovi per la vostra disponibilita', Vi saluto cordialmente. Battista.
Risposta del medico
Paginemediche
In effetti l’entità modesta dei valori pressori riferiti rende poco probabile la natura secondaria dell’ipertensione. Ovviamente solo la negatività degli esami citati, da eseguire sia in clino- che in ortostatismo, può attestare la natura essenziale in modo definitivo.
Risposto il: 17 Ottobre 2006