Essere troppo bassi è una malattia?

Salve,

vi spiego subito il mio "problema" con una breve presentazione.. sono una ragazza di 24 anni e sono alta 1metro e 44.. il mio dubbio è sorto nel momento in cui, casualmente, mi sono ritrovata a leggere un articolo dove spiegava che un altezza al di sotto di 1 mentro e 45 potrebbe essere rappresentata come una possibile patologia.. che sono abbastanza bassa è chiaro, ma non presento malformazioni fisiche, sono proporzionata ed è tutto al posto giusto, con un seno evidente e un ciclo mestruale regolare dall'età di 13 anni e mezzo.. mi chiedevo quali possibili patologie potrei presentare di cui non sono tutt'oggi a conoscenza in quanto non mi sono mai posta il dubbio.. grazie in anticipo

Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia

Salve, potrebbe essere stato un problema legato ad una carenza di Ormone della Crescita, a suo tempo. Ma visto che non ha sintomi di alcun genere, oltre che un check-up biennale di routine, non farei altro. Il suo Medico di Famiglia, conoscendola bene, le potrà dare ulteriori dati rassicuranti.

Risposto il: 20 Luglio 2018