Estasia dell'aorta

nel 2000 mi è stata diagnosticata una fibrillazione atriale all'ecocardiogramma risultò una lieve ectasia aortica.nel 2002 rifacendo l'ecocardiogramma risultò nella norma.si puo attribuire questa regressione ai farmaci contro l'ipertensione e la fibrillazione?
Risposta del medico
Paginemediche
ritengo che essendo stata segnalata solo una lieve estasia dell’aorta vi possa essere staat nelle due occasioni una diversa valutazione di un quadro sostanzialmente identico: infatti mentre le camere cardiache possono ridurre le loro dimensioni in virtù di trattamenti farmacologici, questo usualmente non avviene per i vasi come l’aorta
Risposto il: 20 Giugno 2007