Salve dottore, ho 19 anni e sono circa 10 che ho

Salve Dottore, ho 19 anni e sono circa 10 che ho scoperto che soffro di Bicuspidia aortica funzionale con Insufficienza valvolare. Mi sottopongo a controlli semestrali e che la mia situazione rimane sempre invariatada diversi anni. L'elettrocardiogramma ha evidenziato una bicuspidia aortica funzionale con Sclerosi dell'apparato valvolare e rigurgito medio; (DTD 57 mm e DTS 41 mm). Si osserva lieve estasia dell'aorta ascendente (diametro traverso 36 mm e normalità del calibro del vaso a livello dell'arco. Detto questo, gioco a Calcio da 13 anni e negli ultimi anni, ho avuto qualche problema nel farmi sottoscrivere un certificato dal medico sportivo. Le chiedo potrei con questa diagnosi continuare a giocare a calcio oppure mi consiglia qualche attività alternativa a livello agonistico? Questo problema può essere causa di invalidità?
La ringrazio anticipatamente e porgo sinceri saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
L’idoneità sportiva a soggetti con valvola aortica bicuspide insufficiente viene in genere concessa per un tempo limitato, previa esecuzione di alcuni esami strumentali. Gli sforzi che deve assolutamente evitare sono quelli di tipo isometrico, mentre non vi sono controindicazioni ad una moderata attività fisica di tipo aerobico prevalentemente isotonica (corsa, bicicletta, nuoto, etc.).
Risposto il: 09 Maggio 2006