estrazione elementi decidui

Mio figlio (7 anni) ha cinque denti di latte cariati non curabili. Il dentista mi ha detto che per evitare possibili infezioni conviene estrarli per poi applicare un apparecchio che mantenga gli spazi tra i denti. L'ortodontotecnico invece, lo sconsiglia perchè ritiene non dover estrarre denti di latte che non hanno carie pericolose (definite secche) per poi applicare un apparecchio da tenere per almeno 4 - 5 anni. Cosa è giusto fare?
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Guidetti
Specialista in Odontoiatria
Il suo bambino è sicuramente in fase di prima dentizione mista e la permuta dentaria sarà completa a 12-13 anni. Buona norma è attendere la fisiologica perdita degli elementi dentari decidui e non anticiparne la loro caduta con estrazioni premature in quanto lo stesso deciduo è regolatore del corretto sviluppo dell'apparato stomatognatico. Per tale motivo e se non vi sono urgenze legate a manifestazioni dolorose o infettive è preferibile avere un atteggiamento di attesa senza però escludere i controlli periodici, utili nella fase di permuta dentaria, per intercettare eventuali malocclusioni.
Risposto il: 16 Gennaio 2012