Età e lista d'attesa

Gentili dottori, volevo sapere se esiste un limite massimo oltre il quale non è più possibile eseguire un trapianto di fegato. Scrivo per conto di mio padre, 72 anni, affetto da cirrosi epatica da epatite B, classe C di Child-Pugh. Ho trovato molte informazioni discordanti in proposito; il centro presso cui ci siamo rivolti sostiene che siamo già al di là del limite massimo. Esiste un criterio di valutazione unico o varia da centro a centro? Possibile che non ci siano speranze? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Sebbene non esista un criterio di valutazione unico per tutti i centri tapianto di fegato in Italia in merito ai limiti di età, esiste un criterio di “accordo implicito”, che fa escludere pazienti che abbiano raggiunto un limite di età pari all’attesa di vita per quella popolazione.
Risposto il: 16 Gennaio 2007