lista di attesa

MIA MADRE HA UNA Cirrosi epatica HCV CORRELATA DA 2 ANNI E DA CIRCA 7 MESI E' IN LISTA D'ATTESA PER UN Trapianto di fegato LE MIE DOMANDE SONO QUESTE: LA PRIMA, VORREI SAPERE QUANTO PUO' SOPRAVVIVERE UN CIRROTICO DAL MOMENTO DELLA DIAGNOSI STATISTICAMENTE PARLANDO E LA SECONDA MI INTERESSEREBBE SAPERE CHE PERCENTUALE DI MORTALITA' C'E' PER CHI E' IN LISTA D'ATTESA OSSIA QUANTE SONO LE PERSONE CHE NON C'E' LA FANNO IN MODO DA CAPIRE CHE SPERANZE CI SONO DI AVERE QUESTO INTERVENTO(MIA MADRE E' A NEGATIVO CORPORATURA PICCOLA) GRAZIE
Risposta del medico
Dr. Aldo Schiavone
Gentila signora, purtroppo lei non mi dà molti dati clinici sull'attuale stato clinico di sua madre. Certamente se è stato giudicato opportuno metterla in lista, vuol dire che ha avuto almeno un episodio di scompenso ma sarebbe importante sapere se attualmente è itterica, se ha ascite etc. Posso dirle che nelle mia lista di attesa l'anno scorso abbiamo avuto circa il 10% di mortalità ma molto dipende dalla gravità della malattia ed anche dai tempi di attesa del Centro Trapianti. Lei non mi ha precisato dove sua madre è in lista nè il suo gruppo sanguigno. Sono comunque a sua disposizione per ogni ulteriore informazione e faccio tutti i miei migliori auguri per la buona riuscita del trapianto per sua madre. Cordialmente Fulvio Calise
Risposto il: 11 Novembre 2005