Età ossea vs età anagrafica

Buongiorno, Mia figlia ha 8 anni e 8 mesi. E’ semprenstata Minuta sia come peso che come altezza. Per l’altezza la crescita è stata comunque costante sempre intorno al 25/30esimo percentuale. Attualmente è alta 126 cm. Visto che è piuttosto piccolina rispetto alla sua classe abbiamo fatto, si consiglio del pediatra, ex mano e polso per valutare l’eta Ossea. Il risultato è età compresa tra 6 anni e 10 mesi e 7 anni e 10 mesi. Il pediatra mi ha riferito che significa che avrà dei tempi di crescita più dilatati. Io mi chiedo se sia il caso di procedere con un consulto endocrinologico per capire se c’e qualcosa di patologico in questo ritardo oppure no.
Risposta del medico
La crescita della bambina è sempre importate valutarla sulla curva di crescita che deve sempre evidenziare una costante,anche se inferiore nei percentili.Importante prima di una valutazione endocrinologica realizzare ed escludere patologie che potrebbero essere responsabili di una crescita rallentata valutando anche l'introito nutrizionale ,verificare cioè se la bimba assume giuste quantità di cibo . Il tempo espresso dall'età ossea diverso da quello anagrafico lascia pensare che la piccola sicuramente recupererà in altezza e peso .
Risposto il: 04 Febbraio 2019