ipoevoluzione ossea

Salve, per togliermi un pò in ansia in attesa della visita per mio figlio di 10.5, potreste dirmi per favore che vuol dire: “presenza di tutti i nuclei di ossificazione, il nulceo del psiforme è apprezzabile con difficoltà; nucleo epifisario radiale apparentemente iposviluppato rispetto all’età. L’età ossa appare compatibile entro i limiti inferiori all’età anagrafica riferita (10.5)”. Inoltre nel referto nn c’è nessun calcolo in percentuale…tipo piramidale 30%, trapezio 50% ecc ecc..come mai? dipende dal radiologo o a dimenticato qualcosa? Mi dareste un piccolo parere? Mi devo preoccupare? Che ansia! Grazie.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo specialista per stabilire se esiste un deficit di accresciemento osseo del ragazzo prima di fare erronee deduzioni.
Risposto il: 28 Maggio 2011