PET per eteroplasia renale

Salve Dottori vi scrivo in merito ad un'ecografia fatta all'addome superiore da mia madre...per dolori appunto addominali...ma per caso gli è stata evidenziata una sospetta eteroplasia renale.. l'oncologo solo guardando l'ecografia disse togliere il rene senza nemmeno approfondire ( cosa che nella mia ignoranza in materia ) giudico comunque azzardata e anche sentendo pareri di altri medici hanno giudicato come d visione troppo affrettata senza una biopsia o altri esami ..quindi ha fatto una PET senza mezzo di contrasto perché non può farlo in quanto ha insufficienza renale creatinina alta (esame attuale di una settimana fa 3.17 è GFR a 17) quindi sconsiglio MZ vi scrivo il referto della Pet volevo mandare immagini ma non so' come fare in quanto so' che non aprite allegati per motivi di sicurezza' quindi mi limito al referto scritto... Referto scientifico: l'indagine Pet evidenzia modico accumulo del tracciato in corrispondenza di una formazione nodulare evidente nelle immagini di con registrazione TC a livello della Regione mesorenale anteriore destra (2.6) utile, sul giudizio clinico approfondimento diagnostico, si evidenzia inoltre modico accumulo del tracciante a livello della Regione Ilo-perilare polmonare destra (2.4) utile sul giudizio clinico rivalutazione a breve, non si evidenziano aree di significativo iperaccumulo del tracciante a livello dei restanti segmenti corporei esaminati. Volevo chiedere in attesa ovviamente di andare dallo specialista parere anche a voi . Sia sul rene che sull'accumulo in si a polmonare...al centro dove ha eseguito l'esame hanno detto che probabilmente si tratta di un ' infiammazione al polmone e di ripetere tra due mesi la PET. ma sono preaccupata ugualmente.... riguardo al rene inv c'è secondo queste informazioni cosa potete dirmi se è molto grave o si potrebbe dopo biopsia salvare il rene asportando solo la parte malata? so' che valutare così non è facile ed ovviamente non potete sbilanciarvi più di tanto senza approfondimento... Ma in questo momento ho bisogno di qualche parere in più in quanto l'ingologo ci ha spaventato molto. Salutii

Risposta del medico
Specialista in Urologia

La PET in effetti non aggiunge granché per quanto riguarda la lesione renale, parrebbe escludere invece la presenza di sospette metastasi. Diremmo che una TAC od una risonanza magnetica senza mezzo di contrasto sarebbero comunque opportune prima di prendere qualsiasi decisione operativa.

Risposto il: 07 Agosto 2018