eventuale controllo cardiologico

Buongiorno, mio figlio a 6 anni aveva continui dolori per tutto il corpo, quasi sempre alle articolazioni, in seguito ad esami del sangue è stata diagnosticata la febbre reumatica, che risultava ormai già superata. Il pediatra mi disse che il suo organismo la aveva curata da sè e quindi non era necessaria alcuna cura farmacologica. E' possibile che mio figlio possa avere delle conseguenze negli anni a venire, è consigliabile fare degli esami di controllo (es. ECC)? Grazie.
Risposta del medico
Medico di Medicina generale

Buongiorno! Solitamente questa infezione batterica viene trattata con dei cicli di antibiotici anche per anni al fine di evitare le possibili complicazioni soprattutto in sede cardiaca. Ora immagino sia passato del tempo e molto probabilmente nel caso vostro l'episodio è passato senza esiti. Tuttavia se dovesse presentarsi qualche fastidio, dolore o fiato corto, ricordatevi di questa cosa e fate un ecocardiogramma.Saluti

Risposto il: 21 Giugno 2013