evitare anche fumo passivo

Gentile Dottore, ho avuto una tracheite che ho curato con 8gg di antibiotico.Dopo un mese la tosse è passata ma quando un collega fuma, nell'ambiente lavorativo, comincio a tossire in modo strano: un pò di muco filamentoso trasparente ma con effetto "strozzamento".Eppure a casa mi sento bene.Lo "strozzamento è tale che, per paura, porto del cortisone in borsa per un "non si sa mai" . Non sono asmatica e i miei colleghi continuano a fumare ed io a tossire. Prima della terapia ho effettuato una eco alla tiroide che ha evidenziato una adenomegalia, di cm 2, sopraclaveare...può una faringite causare tale ingrossamento?Il fumo passivo può provocarmi uno spasmo della trachea?Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Una tiroide ingrossata non è correlabile con una faringite o una tracheite, mentre sicuramente il fumo può stimolare uno spasmo faringeo con l'irritazione che determina. Ricordi che è suo diritto esigere che i colleghi non fumino in ambiente chiuso.
Risposto il: 18 Febbraio 2010