evoluzione della patologia

Mia figlia è in cura da 2anni per un DOC di cui forse soffriva da tempo essendo sempre stata perfezionista e ordinata.Il DOC le procura ansia stanchezza e difficoltàdi concentrazione nello studio.Dopo un periodo di Zarelis lo psichiatra le ha prescritto Anafranil.Da più di un anno assume1 compressa da 75 la mattina e la sera e mezza a pranzo.La sera anche ¼ di Abilify da 5mg.Grandi miglioramenti non ci sono stati tranne la ripresa degli studi e degli esami .La ragazza è stanca, ansiosa e continua a bloccarsi nello studio per una cancellatura o perché la sua camera è in disordine.Acausa di questi alti e bassi lo psichiatra una settimana fa ha modificato la cura ½ compressa di Anafranil 75 e 1/2 Zoloft 50mg la mattina e pranzo 1,5 Anafranil la sera più 1/4abilify.De settembre segueuna terapia cognitivo comportamentale presso uno psicoterapeuta .Nonostante lo psicoterapeuta sembri competente e mia figlia si trovi bene la ragazza ha dei lunghiperiodi di peggioramentoe passa giornate bloccata senza riuscire né a studiare e neanche a fare ciò che prima la rassicurava cioè riordinare la sua stanza.Inoltre ha moltissime difficoltà nell'eseguire i compiti di esposizione assegnati dallo psicoterapeuta.Forse è questo il motivo dei risultati ottenuti?Su Internet ho lettoche il Doc si può curare e che dopo circa 20 seidute la maggiorparte dei pazienti presenta una riduzione dei sintomi.Cosa è sbagliato nella cura di mia figlia?Gradirei conoscere la sua opinione al riguardo in quanto a causa della maggiore età di mia figlia i medici dicono poco.Potrebbe dirmi cosa fare, se questi alti e bassi sono normali.Devo rassegnarmi a vedere mia figlia da studentessa e ragazza modello bloccarsi sempre di più ed essere incapace di fare le cose più semplici?
Risposta del medico

Gentile utente,

    il Doc presenta spesso un andamento altalennante con fasi di remissione parziale e riacutizzazione, in seguito anche a stimoli o esperienze sensoriali male interpretate.

Le terapie che sta seguendo la figlia sembrano, in linea generale, adeguate al disturbo in oggetto.anche se una valutazione più approfondita può essere fatta solo da uno specialista con una visita dal vivo. Un parere a distanza comporta sempre notevoli limiti, soprattutto perchè le terapie sono tanto più efficaci quanto più personalizzate sul singolo soggetto.

Le consiglierei inoltre, sempre per le motivazioni esposte sopra, di prendere con notevole prudenza tutto quanto esposto in rete circa l'evoluzione di una determinata patologia,o i risultati di una terapia.

   Cordiali saluti

Piergiorgio Biondani

Risposto il: 16 Aprile 2015