Sono una ragazza di 28 anni, affetta da un

Sono una ragazza di 28 anni, affetta da un Aneurisma dell'aorta ascendente di 4.5cm. Effettuo controlli semestrali per seguire l'evoluzione della Patologia che è connessa ad una insufficienza lieve della valvola aortica. Quando dovrò prepararmi all'intervento? In questa condizione è possibile sostenere una gravidanza? La mia fortuna è la Pressione arteriosa che è sempre bassa (90/50). Non assumo alcun farmaco ad eccezione dell'eutirox. Dopo un eventuale intervento potrò avere un figlio? In attesa di una vostra risposta porgo i saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
I tempi di un’eventuale intervento chirurgico devono essere valutati dal medico curante, di concerto con il chirurgo di riferimento, in base alla tendenza evolutiva dell’aneurisma (incremento del diametro). In queste condizioni una gravidanza appare sconsigliabile, ma un orientamento più preciso deve essere assunto in base al parere del medico curante. Dopo un intervento non dovrebbero sussistere controindicazioni ad una gravidanza, anche se è necessario tenere conto di quale particolare intervento viene effettuato.
Risposto il: 02 Novembre 2005