Extrasistole / aritmia

Buongiorno, ho 27 anni e faccio attività fisica mediamente intensa (principalmente sollevamento pesi con bilanciere) da svariati anni.
Ultimamente sto sperimentando come dei tuffi al cuore, e mi capita sempre e solamente dopo i pasti, con la pancia piena. Il cuore salta un battito e recupera con un successivo battito molto più forte, inoltre sto notando che a volte il battito ha una cadenza irregolare.
Quando sono a digiuno e quando mi alleno non avverto mai nulla di simile.
Volevo chiedere se potesse in qualche modo influire la dieta... analizzando la mia attuale alimentazione ho scoperto di avere un forte eccesso di fosforo (1500 mg al giorno contro gli 800 consigliati per un uomo) e una forte carenza di potassio (1350 mg contro i 3000 necessari).
Aggiungo che ho già prenotato una visita dal cardiologo.
Grazie mille per il supporto che offrite.

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

è la seconda che hai detto( per dirla alla Guzzanti);in effetti la carenza di K può innescare delle aritmie,ma nel suo caso sembra strano che questo ritmo alterato si presenta solo dopo pranzo,a stomaco pieno: come se la tensione addominale per mezzo di stimolazioni neurovegetative ne innescasse l'origini. Le consiglio di rivolgersi ad un cardiologo di fiducia che con la ripetizione degli esami ematochimici e un ecg potrà chierirle e risolvere il problema.

Risposto il: 06 Luglio 2023