Buonasera, ho 31 anni a da qualche mese non mi

Buonasera, ho 31 anni a da qualche mese non mi sento bene avvertendo spesso dei sintomi molto fastidiosi quali la fatica a respirare e delle extrasistole. Ho deciso quindi di fare un ECG holter (24 ore), oggi ho ritirato il referto e non sono ancora andato dal mio medico per un parere. Dal commento risulta che ci sia una spiccata Aritmia sinusale, ma mi preoccupa sopratutto una Extrasistole ventricolare. Confidando in vostro parere, scrivo alcuni dati del referto. Cordiali saluti.
battiti ventricolari, singoli 1, coppie 1, runs 0, battiti sopraventricolari, singoli 36, coppie 0, runs 0. commento: periodi di spiccata aritmia sinusale, rare extrasistoli sopraventricolari isolate, di cui una aberrante, una extrasistole ventricolare, non alterazioni parossistiche della ripolarizzazione.
Risposta del medico
Paginemediche
L’aritmia sinusale è una normale condizione cardiaca. Le rare extrasistoli sono un riscontro estremamente frequente nelle registrazioni elettrocardiografiche di 24 ore e non sottintendono una patologia cardiaca pericolosa. E’ importante che la valutazione strumentale sia affiancata (normalmente preceduta) da un esame clinico che potrà essere condotto dal suo medico curante.
Risposto il: 11 Settembre 2006