Extrasistole durante la notte

Buone cose a voi.
Per extrasistole che sento soprattutto di notte ho fatto un holter di 24 ore durante la notte dalla mezzanotte alle sei ho sentito un continuo susseguirsi di extrasistole vicino alle coste sx che risalivano il muscolo pettorale sinistro ed erano di grande portata ma il giorno dopo il referto riportava un tracciato senza niente di tutto quel trambusto che mi era capitato. Riportava soltanto qualche 30ina di extrasistole che il dottore ha definito irrilevanti.
Potete gentilmente darmi un parere su come sia possibile tutto ciò?
Grazie infinite e buon lavoro.

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna
Gentile sig.re, la presenza di extrasistoli durante le ore notturne, definite irrilevanti dal suo dottore, potrebbero essere ricondotte ad una cattiva digestione o a disturbi legati all'apparato gastroenterico. Cerchi di andare a riposare dopo la digestione, senza ingerire di sera alcolici. Nel caso dovessero, nonostante questi modesti consigli, permanere ricorra di nuovo al suo medico. Saluti prof Luigi Iorio
Risposto il: 17 Ottobre 2016