Extrasistole, ipertensione e terapia

ho 38 anni, vivo in Giappone e sono in cura presso un istituto cardiovascolare di Tokyo per ipertensione. Non e` tanto questo che mi preoccupa quanto l`estrasistole (almeno i sintomi sembrano essere questi) che si verifica sempre piu` sovente in particolare la sera e quando soprattutto sono disteso o seduto. Mi sembra quasi di prendere dei forti calci dall`interno. Il medico curante mi dice che non devo preoccuparmi. Ho fatto tutte le analisi comprese l`ecografia e l`holter ma, a parte una tachicardia, non risulta nulla. Bevo effettivamente molto caffe` e sono ancora sovrappeso, nonostante cammini tutte le sere per almeno un`ora e faccia ginnastica una volta alla settimana con un trainer privato. Dalle analisi del sangue non risulta proprio nulla, sono perfette, a parte tracce di sangue nelle urine, che pero` ho gia` da tre anni e anche per questo mi hanno detto che non e` nulla. Vivendo all`estero ,e` meglio rientrare in Italia ed effettuare ulteriori controlli o quelli che faccio qui sono sufficienti ? Attualmente il cardiologo mi ha prescritto 80mg di DIOVAN da prendere una volta al giorno.
Risposta del medico
Paginemediche
La terapia con valsartan per l’ipertensione va bene. Potrebbe ridurre il caffè. Non necessita di altri controlli in Italia.
Risposto il: 13 Maggio 2008