Extrasistole sopraventricolare e sforzi

È da 2 anni che giro cardiologi ed ospedali nessuno riesce a trovarmi una soluzione al problema. Ho extrasistole sopraventricolari, il cuore è sensibile agli sforzi e dicono che ho un blocco di branca dx incompleto da quando sono nato. A quei cardiologi che mi hanno visitato ho già spiegato che non è assolutamente vero. Prima di questi 2 anni non avevo nessun problema e di visite dal cardiologo anche per lo sport ne avevo già fatte in passato, ed era tutto apposto. Ho smesso di fumare, e non sono mai stato un fumatore accanito "10 sigarette al giorno" raramente bevevo caffè e non bevo alcol. Mi ero accorto di questo problema bevendo Coca Cola, ho smesso con qualsiasi cosa anche di mangiare cioccolata. Continuo ad avere questo malessere e nessuno riesce a darmi una cura. Esiste un dottore che ama curare i pazienti?

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Cosa intende che il suo cuore è sensibile agli sforzi? che non può fare sforzi? Se ha avuto l'ok per praticare sport vuol dire che lo pratica! e se pratica sport vuol significare che il suo cuore glielo permette perchè è sano! L'ecocardio è nella norma? E allora perchè arrovellarsi il cervello per delle extrasistoli sopraventricolari ? Nel 99,9 % delle volte sono benigne per lo più secondarie ad un esaltato sistema simpatico(adrenalina) che,soprattutto nei giovani-adulti,è particolarmente attivo(ansia-stress-fobie)

Risposto il: 03 Gennaio 2023