Alimentazione e sport: come ottenere il massimo dai propri sforzi

alimentazione e sport come ottenere il massimo dai propri sforzi

L’antico detto mens sana in corpore sano non passa mai di moda. Fare costante attività fisica fa bene, mantiene allenati e permette di migliorare il proprio aspetto fisico.

Secondo i medici, un’ora al giorno di sport riduce sensibilmente i rischi di soffrire di patologie in età avanzata, aiuta a prevenire malattie cardiovascolari, diabete, cancro e problemi circolatori ed è un toccasana anche per gli sbalzi di umore. E se con un’ora di sport da giovani si riducono del 50% i rischi di soffrire di osteoporosi da adulti, bastano, invece, mezz’ora di bici o una passeggiata al giorno per diminuire le possibilità di soffrire di ipertensione. Insomma fare sport è come bere un elisir di lunga vita.

Ma quanto è importante associare all’attività fisica un’alimentazione adeguata? Mangiare bene, senza saltare i pasti o senza nemmeno eccedere nelle quantità e con i condimenti, è una regola importante per tutti, ma chi pratica attività fisica regolarmente deve fare ancora più attenzione a tavola. Bisogna sgombrare il campo all’idea sbagliata che mangiare poco faccia bene all’organismo e al peso: la dieta perfetta è quella che fornisce l’apporto calorico e di proteine necessari per l’attività fisica e per praticare correttamente, e senza deficit di nessun genere, l’attività sportiva. Esistono, però, sostanziali differenze a seconda dello sport praticato e del tipo di sforzo che chiediamo al nostro Organismo.

La dieta ideale prevede una buona dose di carboidrati, vitamine, sali minerali, proteine e grassi, ma la combinazione di questi elementi varia a seconda del tipo di sport praticato.Per chi è appassionato di ciclismo, maratona e attività di resistenza l’elemento-chiave è rappresentato dai carboidrati: per questo tipo di attività è necessario, infatti, che i cibi forniscano l’energia necessaria a compiere lo sforzo. Via libera, quindi, a pasta, riso, patate e pane, oltre a frutta (fresca e secca) e verdura. Se lo sport praticato è, invece, il sollevamento pesi, lancio del martello, o qualsiasi altro sport di forza, sarà necessaria una dieta ricca di proteine, necessarie per sviluppare massa muscolare, anche se i Carboidrati sono la benzina dell’organismo e non devono mai mancare. E per chi pratica attività di velocità e scatto come nuoto e gare di corsa?

In questo caso, nel carrello della spesa devono trovare spazio alimenti che garantiscano il giusto apporto di carboidrati, unico elemento necessario per soddisfare il bisogno di energia immediato che il corpo richiede mentre si pratica l’attività. Ovviamente non sono da dimenticare le vitamine ed i sali minerali, contenuti in quantità soddisfacenti in frutta e verdura.

Insomma, diete diverse per tipi di sport differenti, ma con un imperativo comune: i carboidrati forniscono l’energia necessaria per compiere lo sforzo, le proteine sono i mattoni che di cui è costruito il muscolo ed entrambi sono molto importanti per non impoverire l’organismo dopo lo sport. Da limitare il consumo di grassi e, se si può, è meglio evitare il consumo di integratori: i nutrienti che sono presenti in queste sostanze si possono ritrovare anche nei cibi freschi e sani.

Dieta bilanciata e attività fisica regolare per essere in forma. Ma come si può verificare che sport e Alimentazione corretta diano i loro frutti? Semplicissimo: se l’effetto allo specchio non basta, è possibile calcolare il proprio indice di massa corporea con due semplici informazioni, il peso e l’altezza. Dividendo il proprio peso per il quadrato della propria altezza è possibile verificare se si è in sovrappeso o in forma. È un dato relativo che dipende anche da età e sesso, ma è uno strumento utile per verificare che le fatiche in palestra e a tavola abbiano portato i risultati sperati.

Il punto di vista
Medicina dello sport

Controllare lo stato di salute del cuore prima di avvicinarsi all'attività sportiva: fondamentale per non rischiare la vita.
 

25/11/2015
24/11/2008
TAG: Medicina dello sport | Nutrizione | Sport e Fitness