Fa:x sintetizzare, i miei episodi di fa dal 1996

FA:x sintetizzare, i miei episodi di FA dal 1996 ad oggi avvengono 1 ogni 2\3 anni .l'ultimo risale a feb 03. durano dalle 10\16 ore. controlli 2 volte l'anno x ECG holter ogni 2. il responso dei cardiologi è che è legato alla bradicardia (46\52 riposo nott 32) anche qui tutto ok. sporadiche extrasistole ma nella norma.arrivo al punto ultimamente ho delle tachicardie improvvise che durano 5 max 10 min.bat max 65. ma mi metti in uno stato di agitazione che devo prendere lexotan più xanax. secondo voi i miei episodi posso essere legati ad uno stato di ansia come sostengono i dott. cardiologi?ci sono esami mancanti x arrivare a fondo? ho eseguito nei vari anni : elettrostimolazione fisiologica transesofagea,ecg,insomma tutto e nei vari ricoveri di FA tutto a posto a parte il potassio.lastra al cuore tutto ok.insomma tutto nella norma.mentre vi scrivo sono pieno di extrasistole, è la tensione. insomma vivo male .potete aiutarmi e scusate il prolngamento....mi consigliate a Roma un centro ,il migliore ? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Mi spiace ma non e’ possibile consigliare e pubblicizzare dei centri. Non mi e’ chiaro se riferisce una tachicardia a 65 bpm (??) o lunga 65 battiti. Infatti per parlare di tachicardia bisogna superare i 100 bpm. In questo momento probabilmente avverte molto le extraistoli o brevi lembi di FA. Siccome e’ possibile che la bradicardia determini la FA non e’ consigliabile iniziare una terapia antiaritmica a caso. Le consiglio di eseguire un ecocardiogramma se non fatto di recente e purtroppo un nuovo holter per una riesamina della situazione. Se possibile migliori la sua digestione con una alimentazione corretta ed evitando bevande gasate e caffeì fuori dai pasti. Lo stomaco infatti e’ un importante trigger per aritmie e per la FAP. Se ha bruciore gastrico si faccia consigliare una terapia adeguata.
Risposto il: 17 Gennaio 2007