Sono affetta da cpb dal 1996 dopo una gravidanza.

Sono affetta da CPB dal 1996 dopo una gravidanza. Prendo Deursil 450 RR ai pasti e una cps e 3/4 la mattina di Flantadin al dì. Con questa cura i miei valori di Alp AST Alt tornano nella norma. La Bilirubina è sempre stata normale. I miei valori di AMA sono sempre inferiori a 1:80 e ho solo una positività Ana di 1:640 su cell Hep 2 centromerico. Tutti gli altri esami ripituti più volte nel tempo sono negativi tranne uno: Ena anti Cenp. Io convivo con un Raynaud da quando ero adolescente, senza ulcere alle dita, e sensibili solo con temperature molto basse. Per finire soffro di sindome dell'occhio secco (Sjogren) che con il Flantadin migliora notevolmente, anche in questo caso gli SSA Ro e gli SSB La sono negativi. Sto bene e faccio una vita regolarissima. Il mio dubbio è: con questo quadro complicato mi è stato detto che il mio principale problema è la CBp e che dopo la biopsia (buona) la mia aspettativa di vita, continuado a curarmi così, può essere quella della media delle persone. Capisco che ognuno di noi è diverso, ma quando vedo scritto che ci sono regolarmente non più di una media di 10 anni di aspettativa di vita, non lo ritengo una risposta adeguata e non una regola per tutti, in quanto dalle mie conoscenze e a detta dell'epatologo non necessariamente andrò incontro ad un trapianto, pertanto chiedo perchè nelle vostre risposte dite sempre sicuramente ci sarà un Trapianto nel suo futuro? Io ad esempio dopo 9 anni di malattia sarei già a rischio trapianto, invece il mio fegato funziona come nel 1996. Grazie per la disponibilità.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’evoluzione della CBP è estremamente variabile, anche se in generale è lentamente progressivo. Nel caso di pazienti clinicamente asintomatici, la prognosi è nel complesso buona e spesso la sopravvivenza è superiore ai 20 anni: in alcuni follow up anche prolungati questa è in effetti risultata simile a quella della popolazione generale.
Risposto il: 27 Dicembre 2004