Ricoverato nel 2001 pancreatite acuta provenivo da

Ricoverato nel 2001 Pancreatite acuta provenivo da una vacanza dove avevo bevuto molta birra. Ho avuto due ricoveri per lo stesso problema il31/12/2004 e 18/4/2005, non bevo alcolici dal 2001 in quanto sono in cura con Adefovir e Lamivudina per Epatite B, non fumo... Ho ingerito grassi come una persona normale (pizza 3 volte al mese, firmaggi 4 volte la settimana, dolci 1 volta alla settimana, sughi etc.). è possibile che dipenda da una Alimentazione con troppo grassi? il caffè (2 al giorno) è un alimento pericoloso per la pancreatite? grazie, Paolo.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’alimentazione ha un rilievo poco importante nel suo caso, se si esclude l’assunzione di alcolici. Infine, per quanto riguarda il caffè esso è un argomento molto controverso. Tuttavia si ritiene prudente evitarlo.
Risposto il: 20 Giugno 2005