Falsa positività

Gentilmente vorrei sapere che probabilità di errore può verificarsi con la tecnica della PCR, cioè è possibile che un virus sia confuso con un altro? Se si in che percentuale può verificarsi? Il problema è che sono stata in ospedale dopo essermi punta con una spina ma nessuno mi ha trovato tracce di infezione sebbene avessi sempre la febbre e la gamba gonfia e scura, i valori ematici erano OK se non che dopo Antibiotici e antinfiammatori si sono alzate le Transaminasi GPT (71) che erano perfettamente nella norma, allora mi dissero che avevo probabilmente un'epatite cronica, le transaminasi però dopo aver sospeso le cure antibiotiche sono tornate nella norma e questo ancora oggi però risulta positivo l'hcv-rna; è possibile che possa essere sbagliato l'esito? Premetto che Avevo la VES 40 e la proteina c 4.20 tutte tornate nella norma causa spina. La biopsia epatica tutto ok tanto che mi dissero che probabilmente quella minima Epatite era dovuta dalla gamba. C'è un altro test che possa confermare la presenza dell'hcv? ringrazio cortesemente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il test HCV-RNA in PCR è dotato di una ottima specificità, cioè ha una bassa percentuale di falsi positivi, che sono, tuttavia, sempre possibili. Se il test risulta positivo in più occasioni e si accompagna a positività per l’anti-HCV, confermato da riba test, allora le probabilità di un errore sono veramente bassissime o inconsistenti.
Risposto il: 19 Luglio 2004