Fame d'aria con opacità ai polmoni

Salve sono un ragazzo di 29 anni da 5 o 4 anni improvvisamente da un giorno al altro mi sono svegliato con questa fame d'aria..ho fatto lastra ai polmoni ed risultato un'opacità che i medici hanno definito di una polmonite o broncopolmonite curata male.. dopo vari esami di sangue e al cuore risultati normali il problema esiste ancora..a oggi mi succede almeno una volta ogni 5 minuti.. è come se il diaframma non si apra e mi sento questa sensazione di oppressione..per favore aiutatemi

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Non mi ha spiegato bene gli esami che ha eseguito e se la sintomatologia è comparsa improvvisamente dopo un fatto di tipo influenzale. Ha eseguito una TAC del torace ad alta definizione (senza mezzo di contrasto)? E' stato visto da uno Pneumologo dopo aver eseguito la TAC? Ha eseguito le Prove di Funzionalità Respiratoria (spirometria + volumi statici + resistenze delle vie aeree + test di broncoreversibilità + DLco)? Se no, deve eseguire questi esami al più presto e soprattutto deve essere visto da uno Pneumologo. A Cagliari vi sono ottimi specialisti. Mi faccia sapere e cordiali saluti.

Risposto il: 17 Ottobre 2017