familiarità per tumore del pancreas

Essendo di familiarità da parte di madre deceduta per tumore al pancreas , vorrei conoscere a quali accertamenti mi dovrei sottoporre come prevenzione . Ho 67 anni non fumo e bevo un bicchiere di vino a pasto , non ho sofferto sino ad oggi a nessuna malattia grave salvo qualche episodio di fegato ingrossato o infiammato . grazie cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Le cosnsigliamo di eseguire periodicamente (ogni anno) i test pancreatici ed i marcatori tumorali (amilasi, lipasi, ca 19.9). Periodicamente inoltre effettui una ecografia epato-biliare anche per escludere la presenza di calcolosi della colecisti.
Risposto il: 27 Giugno 2009