Cosa si intende per familiarita' positiva per

COSA SI INTENDE PER familiarita' positiva per tumori del colon???FIGLIO DIRETTO,FRATELLO,NIPOTE???SINTOMI PER FARE COLONSCOPIA??
Risposta del medico
Prof. Giuseppe Pecorella
Specialista in Chirurgia generale
Per familiarita' positiva per tumori del colon si intende la parentela con persone che abbiano presentato una neoplasia del grosso intestino. Le possibilita' sono maggiori quanto piu' la parentela e' prossima( il nipote presenta un rischio minore del figlio). I sintomi per cui bisogna consigliare la colonscopia sono rappresentati da: perdite ematiche, alterazioni dell'alvo, dolori addominali etc. Comunque e'm sempre opportuno consultare uno specialista. Cordiali saluti
Risposto il: 27 Luglio 2011